Alla scoperta dei borghi di Amendolea e Gallicianò

Sarà un viaggio alla scoperta della nostra storia nel cuore della vallata del "Gigante d'argento" che con i suoi panorami mozzafiato ci accompagnerà per tutta la giornata.
La mattina sarà dedicata al borgo fortificato di Amendolea con il suo castello e le tante chiese che caratterizzano uno dei centri più suggestivi della nostra provincia.

IMG_0441JPG



Chesa San Sebastiano AmendoleaJPG
Dopo aver attraversato le tantissime pagine di storia scitte tra le pietre del borgo di Amendolea partiremo alla volta di Gallicianò (LO SPOSTAMENTO AVVERRA' IN MACCHINA), l'acropoli dei greci della Bovesia.
Dopo il pranzo, che avverrà presso la Trattoria Greca di Gallicianò dove potremo apprezzare i sapori tipici della nostra terrà, esploreremo il piccolo borgo.
Sarà facile rimanere affascinati dalla Chiesa di San Giovanni nella piazza principale o dalla chiesa ortodossa dedicata alla Madonna di Grecia oppure dalle tante storie raccontate dal piccolo museo etnografico.


Gallicianjpg

Museo GallicianJPG


PROGRAMMA
Raduno alle 9.30 presso la fontana del ponte sull'Amendolea in località Passomasseria
LINK MAPS RADUNO

Visita borgo Amendolea dalle 10 alle 12.30
Arrivo a Gallicianò e pranzo dalle 13 alle 14.30
Visita del borgo di Gallicianò dalle 14.30 alle 16.30


PRANZO
Il pranzo avverrà presso la Trattoria Greca di Gallicianò e prevede una degustazione di antipasti ed un primo, acqua e vino (SI PREGA LA MASSIMA COLLABORAZIONE NEL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE AL FINE DI COMUNICARE EVENTUALI ALLERGIE O INTOLLERANZE). Il pranzo ci permetterà di riassaporare le tipicità della cucina del nostro entroterra.


CONTRIBUTO PER L' ISCRIZIONE: 20 EURO A PERSONA
MAX PARTECIPANTI: 25
DIFFICOLTA:' BASSA

SI CONSIGLIA ABBIGLIAMENTO COMODO
PER INFO E PRENOTAZIONI: 3489308724