Sono Domenico Guarna, un reggino con la passione viscerale per la propria terra. Da giornalista cerco di raccontarla nei suoi contrasti forti, nelle sue bellezze mozzafiato e nelle pochezze miserabili.  Trovi i miei racconti di viaggio su viaggio a piedi.net.  Conseguita la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ho avviato un’ attività ricettiva e xtralberghiera ed al momento approfondisco i miei studi da storico presso la facoltà di lettere dell’Università di Messina.

Sono una guida ambientale Aigae e nelle mie escursione amo coniugare l'aspetto paesaggistico con quello storico e antropico.



Attualmente collaboro con il consorzio turistico di Scilla per la realizzazione di pacchetti turistici da offrire ai potenziali fruitori di questo splendido territorio. In passato mi sono occupato, in qualità di responsabile provinciale, del portale di turismo esperenziale Tripsy.it di ricercare e mettere in rete esperienze turistiche promosse da residenti del territorio. Sono un operatore turistico per destinazioni eco-compatibili e mi occupo di disegnare itinerari che permettano la valorizzazione dei beni culturali.


Sono Ideatore e promotore del progetto #archeotrekking, un itinerario tra i siti archeologici della Città di Reggio Calabria. Un altro progetto al quale mi sento molto legato è #LaViaDeiBorghi in collaborazione con l’associazione Kalabria Experience che ha come obiettivo quello di permettere una fruizione dei borghi calabresi in periodi di scarsa affluenza turistica mantenendo un approccio ecocompatibile.
Nel settembre 2017 scorso ho pubblicato “I Bronzi di Riace: “Un atlante di anatomia umana” per “Eccellenze di Calabria” edito da Pubblisfera Edizioni e Luigi Oliverio Editore. Infine ma non per odine di importanza, curo la rubrica “beni culturali e turismo sostenibile” per il periodico dell’area grecanica “La Voce del Sud”.