Bova, dove le culture greca e giudaica dialogano


BOvajpeg

Domenica 23 aprile insieme alla Guida Turistica Alessandra Moscatello faremo tappa nella Capitale dell'Area Grecanica e scopriremo come ancora oggi la cultura dei padri dialoga con una radice giudaica poco conosciuta.
Bova accoglie i visitatori nel salotto del borgo, la splendida Piazza Roma, su cui si affacciano palazzi storici e vicende di un passato tutto da raccontare e da scoprire.
Bova prende per mano i curiosi viaggiatori e li accompagna nei suoi vicoli, li trasporta in una dimensione diversa, nella sua anima greca, nelle sue tradizioni e nei suoi riti che ancora oggi ci parlano di resistenza e identità.
Bova è storia e leggenda, è arte e cultura, è patrimonio materiale e intangibile. Bova è cultura agro-pastorale, narrata nel Sentiero della Civiltà Contadina, ma è anche Rinaldo Bonanno, lo scultore messinese che ha lasciato la sua traccia in uno dei borghi più suggestivi del Parco Nazionale d’Aspromonte.
La nostra visita inizierà da Piazza Roma e proseguirà verso la celebre locomotiva, ormai simbolo del borgo. Ci dirigeremo poi verso il museo della lingua greco-calabra Gerhard Rohlfs dove conosceremo il direttore Pasquale Fenza.
Finita la visita al museo ci spostermemo verso l'antica Giudecca, il quartiere ebraico di Bova e da qui, raggiungeremo la Cattedrale dell’Isodia.

Una breve salita ci condurrà alla Grotta degli Innamorati, da dove potremo scorgere anche i ruderi del Castello.
Attraversando i vicoli, arriveremo al Santuario di San Leo e tra le suggestive viuzze faremo ritorno in piazza.
Seguirà un breve percorso nel Sentiero della Civiltà Contadina, custode di attrezzi da lavoro e dell’eco del tempo passato.
Concluderemo la visita in piazza, da dove ogni partecipante potrà decidere se fermarsi ancora a Bova per gustare la tipica Lestopitta o gli altri ottimi piatti della tradizione.
Consigliati i locali “Degustazione al Borgo”, dove è preferibile la prenotazione (tel. 338 9006739) e “La Lestopitta” (tel. 349 2658552).

Bova1jpeg

PROGRAMMA
9:00 Raduno in Piazza Roma a Bova
9:15 Inizio visita guidata del borgo
13:00 Fine


  Punto di raduno


Costo esperienza
10 € a persona (gratuita per i ragazzi con età interiore ad anni 12)
L’escursione si realizzerà al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.


Scheda tecnica:
Attrezzatura per l’escursione
– Zainetto con spallacci imbottiti
– Scarpe comode e antiscivolo (vietate assolutamente calzature aperte o con suola liscia)
– Acqua 1L
– Cappellino
– Abbigliamento primaverile a strati


PER INFO E PRENOTAZIONI
Domenico 3489308724

Bova2jpeg