Brancaleone al tramonto

Domenica 13 Giugno "La Via dei borghi" si tinge con i colori della sera tornando in un posto che ci ha già rapito, il "Parco Archeologico Urbano di Brancaleone Vetus". Da città rupestre a borgo medievale, da civiltà fiorente a borgo fantasma, in un entusiasmante connubio fra architettura e paesaggio.


indexjpg

Brancaleone Vetus sorge su un promontorio di arenaria alle spalle dell'omonima cittadina costiera il Paese, affacciato sul mar ionio e con i suoi scorci saprà rapire la nostra immaginazione

L'itinerario prevede un percorso facile e adatto a tutti, con la visita al borgo caratterizzato da antichi selciati, grotte-chiese, silos granai-scavati nella roccia, geositi mioceninci, vicoli e scorci da cui è possibile ammirare l'estensione dell'antico abitato con vista a 360° su tutte le vallate circostanti.

Dal 2015 tutti i percorsi sono stati riqualificati grazie a progetti di rigenerazione urbana promossi dalla Pro Loco di Brancaleone attraverso un progetto di volontariato, che ci consente oggi di ammirare il borgo in tutta la sua bellezza.



IMG_1047JPG
La visita sarà arricchita dalla visita al nascente "Centro Documentazione" sito nella ex chiesa dell'Annunziata dove poter approfondire tutte le vicende storiche del luogo e della Calabria in generale, con una ricca collezione di icone bizantine ed immagini d'epoca che ci proietteranno in epoche lontane.

Programma
Ore 17:00 raduno piazza stazione Brancaleone marina (registrazione partecipanti)
Ore 17:30 partenza per Brancaleone Vetus
Ore 18:00 Visita narrata al parco archeologico urbano di brancaleone vetus.
Ore 20:00 saluti finali

SCHEDA TECNICA:

Itinerario T (Turistico)
Difficoltà: Facile
Adatto ai bambini: SI (se accompagnati da un adulto)


PRENOTAZIONE:
obbligatoria entro e non oltre l' 11 Giugno telefonando al: 392 400 9180

Iscrizioni a numero chiuso: fino ad un massimo di 40 partecipanti

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Indumenti adatti al periodo (a strati), cappellino, scarpe da ginnastica, borraccia 1,5lt , macchina fotografica o smartphone.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
15 euro a persona.


IMG_1042JPG