Reggio tra storia e paesaggio

Domenica 26 faremo un viaggio di prossimità tra le meraviglie nascoste della città di Reggio.
Un trekking urbano ci permetterà di unire in un percorso ad anello storia, paesaggio, natura e mito della città dello Stretto.
Questa passeggiata nasce dal progetto che ha dato vita al Giardino di Morgana con una lettura maggiormente naturalistica ed escursionistica che ci regalerà una esperienza inattesa.


Via Giulia Reggio CalabriaJPG


DESCRIZIONE

Il percorso prenderà il via da uno dei luoghi più nascosti della storia reggina, il parco delle mura greche della Collina degli Angeli per poi snodarsi verso il mare ed il rigoglioso giardino del lungomare Falcomatà dove ci lasceremo rapire da storia e miti di questo angolo di paradiso.
Successivamente inizieremo la nostra risalita verso il suggestivo balcone di Via Giulia, dove faremo rivivere la figura della figlia di Augusto, primo imperatore di Roma.
Infine per chiudere il nostro anello verso il balcone sulla città di San Paolo alla Rotonda dove vi racconterò di due sistemi difensivi nascosti in piena vista.
Un forte borbonico ed una batteria antiaerea della WWII ci catapulteranno in pagine incredibili della storia reggina.

Mare Reggio Calabriajpg

Programma
09.00  Raduno in prossimità della salitella che conduce alle mura greche in località Collina degli Angeli (incrocio tra via Don Luigi Orione e via Salita Cappuccinelli)



09.15 Dopo la registrazione daremo inizio al nostro percorso trekking che ci permetterà di assaporare con lentezza i luoghi che rendono unico questo angolo di Calabria
12.30 Fine

Magnolia Reggiojpg

Costo esperienza
10 € a persona

Max partecipanti
15

Attrezzatura per l'escursione
- Zainetto
- Scarponcini da trekking (vietate calzature aperte)
- Abbigliamento comodo a strati adatto al periodo invernale
- Acqua 1,0 L
- Mascherina


PER INFO E PRENOTAZIONI
Domenico 3489308724

DIFFICOLTA'
T ( turistica)
Percorso ad anello




Distanzejpeg